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Marco e Davide: tradizione e innovazione per un marchio di qualità

I più giovani startupper presenti dal 19 al 21 Giugno in Fiera sono Marco e Davide Bellocco: fratelli e imprenditori che della passione per il buon gusto ne hanno fatto un marchio: MeD. La Marco e Davide idea e produce accessori d’abbigliamento quali cravatte, pochettepapillonfoulard e sciarpe: l’esperienza e la tecnica di abili artigiani sono il connubio che permette la realizzazione di prodotti originali di alta qualità e Made in Italy. Particolare attenzione è rivolta alla scelta dei tessuti, molti dei quali spiccano per originalità e assoluta naturalezza come il tessuto in legno o quello in sughero. Il buon gusto e l’eleganza contraddistinguono il marchio dalla fase d’ideazione, di rifinitura, fino alla consegna del prodotto. Il carattere giovane della Marco e Davide si sposa certamente con il ritorno all’artigianalità e l’interpretazione creativa che rende unico il prodotto. Togliamoci qualche curiosità:

Com’è nata l’idea? Un’innata passione per il buon gusto e l’eleganza ci ha spinto a diventare messaggeri della terra in cui viviamo per diffonderne le tradizioni, i profumi ed i colori mediterranei attraverso accessori che rispecchino quanto di meglio qui si trova, l’anima più pulita e ‘colorata’. Ci sono passioni che ad un certo punto diventano così grandi che non si ha più spazio per contenerle. È per questo che abbiamo deciso di rendere una passione realtà e condividerla con la nostra terra e oltre.

1794713_10201355779037076_1677039950_nCome funziona MeD? Il processo produttivo di ciascun articolo è il risultato di una serie di passaggi che seguono questo percorso: ideazione, realizzazione dei prototipi e controllo di qualità. I nostri accessori vengono realizzati con massima precisione, dedizione e impegno. Di ognuno di essi ci assicuriamo della funzionalità sottoponendolo a controlli. All’interno del nostro LabStudio abbiamo ideato diversi prodotti, uno di questi è stato disegnato da Marco: Si tratta di una pochette in bisso di misto lino, con al centro un bergamotto, delle foglie sotto e delle goccioline di essenza di bergamotto che cadono dalla boccettina. Ai quattro angoli è presente il fiore di questo fantastico frutto. La realizzazione dell’idea è stata affidata ad una stimatissima Bottega romagnola che stamperà i nostri disegni con l’antica tecnica della xilografia. Si tratta di tamponi in legno di pero sui quali viene intagliato il disegno per poi esser ricoperto con una particolare pasta composta da ingredienti naturali quali sale ed aceto in primis. Successivamente il disegno viene dipinto a mano e in ultimo viene cucito l’orlo. La pochette sarà dotata di una custodia che potrà essere o in buccia di bergamotto o in legno. La custodia in bergamotto è un’altra nostra chicca che viene realizzata attraverso un lungo processo che inizia con l’essiccazione e finisce con la lavorazione della buccia. Anche qui il tutto viene eseguito con pignoleria e massima attenzione.  Le sorprese non si fermano qui, abbiamo pensato di coinvolgere la maestria di due bravissimi artigiani del legno che per noi realizzano la pochette week ovvero una piccola cassettiera contenente sette cassetti per quanti sono i giorni della settimana. Visto l’elevato impegno della manodopera ed il pregio di questo oggetto, quest’ultimo viene realizzato esclusivamente su ordinazione. Abbiamo tanto altro da dire, ma vogliamo stuzzicare la vostra curiosità. Pertanto, qualora voleste saperne di più potrete venire a visitarci in fiera o contattarci sul nostro indirizzo mail labstudiomarcoedavide@gmail.com oppure al 3496739470 – 3920004854

Quali sono i vostri principali competitor? I nostri principali competitor sono: UlturaleMarinella Cruciani che producono accessori in maniera del tutto artigianale e Cor Sine Labe Doli, un brand impostosi nel mercato del fashion con accessori in ceramica: papillon, pochette, demichette, cravatte, spille.

Che garanzie date sulla qualità e servizio della merce? Nulla di ciò che produciamo viene prodotto in serie e questo è già di per sé un originale biglietto da visita che ci contraddistingue. I tessuti vengono scelti e controllati accuratamente, ancor prima di essere trasformati in accessori. L’handmade di tutte le fasi di realizzazione contribuisce all’unicità dei nostri prodotti.

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Quali sono le principali difficoltà che state riscontrando? Stiamo valutando, in base ai costi di partenza e ad alcune analisi di mercato, quale sia la forma d’avvio più conveniente per poter accedere a finanziamenti ed entrare ufficialmente nel mercato.

Progetti per il futuro? La nostra ambizione è trovare consenso non solo nella terra in cui viviamo ma anche all’estero. Sarà importante dopo la fiera metterci a lavoro per individuare il nostro target fuori dall’Italia. Punteremo a una strategia di marketing e comunicazione che possa arrivare a interessare e incuriosire i veri intenditori.

 Letizia Cuzzola